I fili di trazione vengono impiegati per  il rimodellamento e ringiovanimento del volto e collo in maniera  minimamente traumatica per il paziente. Sono composti da materiale completamente riassorbibile e biocompatibile  oltre che biostimolante. Nel viso, vengono inseriti nel sottocute per ottenere la trazione dei tessuti verso l’alto permettendo così la definizione del contorno  in maniera  naturale, senza rischi di modificarne la fisionomia .I fili di trazione ci vengono in aiuto in tutti quei casi in cui per il paziente sia  necessario sollevare alcune parti del viso cadute che conferiscono un aspetto stanco non più giovane, invecchiato ma al tempo stesso troppo presto  per sottoporsi a un minilifting più propriamente chirurgico.

I fili DOP (polidioxanone) sono formati da un polimero sicuro e già testato da molti anni. Il loro riassorbimento, dipendente dal tipo di fili, avviene progressivamente nell’arco di  6-24 mesi.  Una volta inseriti, attivano i fibroblasti, cellule responsabili della produzione di collagene di tipo I e di tipo III ed elastina. Durante il processo di degradazione, stimoleranno la pelle a sviluppare nuovi “fili” naturali di collagene, responsabili della tensione, dell’effetto lifting del viso.

Il numero di fili inseriti nei tessuti durante il trattamento è variabile e dipende da diversi fattori: la zona da trattare, il grado di invecchiamento dei tessuti, età del paziente, dall’entità del cedimento cutaneo e dall’estensione dell’area interessata al trattamento.

L’applicazione dei fili è pressoché ben sopportato dal paziente e quello che salta subito all’attenzione è la minima invasività del trattamento senza dover ricorrere alla sala operatoria  ma eseguibile tranquillamente in ambulatorio, senza l’anestesia, senza il taglio, senza degenza, senza tutti i postumi di un intervento chirurgico vero e proprio e soprattutto con minimi rischi.

 

La procedura

Dopo accurata visita e dopo aver ascoltato le richieste del paziente si procede alla marcatura  delle  zone del viso, collo e décolleté interessate al trattamento con una penna dermografica . Previa disinfezione dell’area poi si procede con l’inserimento  a livello sottocutaneo, di sottili canule di dimensioni e diametro variabile all’interno dei quali sono inseriti i fili ugualmente sottili costituiti da Polidioxanone (PDO), materiale riassorbibile,  biocompatibile  e anallergico. Si procede quindi con la rimozione ,indolore, delle sottile canule, dove i fili in esso contenute rimarranno ancorati , grazie alla loro struttura, nel tessuto trattato. L’azione liftante è visibile già da subito,  inoltre mettendo in moto quei processi che portano alla produzione di collagene endogeno ed elastina, va a stimolare il ringiovanimento cutaneo con effetti sulla compattezza e luminosità della pelle. I fili essendo composti di materiale riassorbibile verranno degradati nell’arco di 6-24 mesi a seconda del tipo utilizzato.

 

Cosa posso aspettarmi dai fili di trazione ?

Ridefinizione  del contorno del viso

Trazione di tutta l’area mandibolare

Sollevamento  delle guance e dell’area zigomatica

Trazione dell’area sopracciliare

Diminuzione delle pieghe nasogeniene

Diminuzione delle pieghe cutanee che si presentano tra labbro e mento (la marionetta)

Attenuazione del sottomento

Trazione del collo e ringiovanimento del decollète

 

Durata degli effetti dei fili di trazione ?

La durata dell’effetto di questo trattamento varierà a seconda  dell’individuo, ma in genere si ottengono risultati a lungo termine. La durata media varia tra 12 e 24 mesi e un leggero ritocco può fornire risultati più lunghi.

 

Dopo l’inserimento ?

Possono presentarsi dei lividi, eritemi, ecchimosi dove può essere necessaria una terapia antidolorifica e antinfiammatoria per qualche giorno per evitare il fastidio.La cute trazionata sotto l’effetto del filo può presentare per qualche giorno delle plicature (cute in eccesso) che nel giro di pochi giorni tendono a scomparire spontaneamente.

 

Cosa fare dopo l’inserimento dei fili di trazione?

Dopo l’inserimento bisogna seguire un igiene accurata con disinfezione delle zone di introduzione del filo. Nei giorni successivi, come da prescrizione da parte del medico, evitare sport da contatto, trazioni o traumi sul volto come massaggi per i prossimi 30 giorni, evitare di fumare, non comprimere la sede di inserzione del filo e possibilmente cercare di dormire supino se i fili sono introdotti nel volto. L’applicazione delle creme deve essere eseguito sempre dal basso verso l’alto. Evitare l’esposizione solare diretta e ai raggi UV per i prossimi 30 giorni.

 

Controindicazioni al trattamento?

Gravidanza, allattamento, infezioni delle aree da trattare, acne in fase attiva, processi infiammatori, patologie autoimmuni, insufficienze organiche, terapia con anticoagulanti, allergie.