Cos’è la Tossina Botulinica
La Tossina Botulinica è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, un bacillo anaerobio, diretto responsabile del botulismo . Ne esistono sette tipi sintetizzati in laboratorio ma quelli utilizzabili nell’uomo sono il tipo A, impiegato principalmente nel campo della medicina estetica ed il tipo B utilizzato in medicina per attenuare i sintomi di varie patologie come le contrazioni muscolari involontarie (ad esempio delle palpebre), l’incontinenza urinaria da iperattività vescicale, lo strabismo, l’emicrania cronica.
Come agisce
Il meccanismo d’azione del farmaco è quello di bloccare, una volta penetrato nel muscolo, il rilascio di un neurotrasmettitore l’Aacetilcolina , sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, che regola la contrattilità del muscolo, trasmettendo gli stimoli inviati dal sistema nervoso. In sua assenza, per effetto del rilassamento muscolare che ne deriva, si otterrà una distensione delle cosiddette “rughe di espressione” del volto.
Indicazioni
Il trattamento trova le sue indicazioni nel terzo medio del viso ossia le rughe trasversali della fronte, le rughe glabellari presenti sopra il naso (o del “pensatore”) , le rughe peri orbitali, le così dette ” zampe di gallina” e quando si vuole ottenere un sollevamento del sopracciglio con effetto lifting che conferisce allo sguardo un aspetto fresco e giovanile. Rughe queste attivate quotidianamente e causate a volte dalla inconsapevole contrazione dei muscoli della faccia sotto vari stimoli. La tossina botulinica si è rivelata anche particolarmente efficace nel trattamento dell’iperidrosi , ossia l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi.
Come si esegue il trattamento
Il trattamento con la tossina botulinica, della durata di 20-30 minuti, viene praticato in regime ambulatoriale e non necessita di anestesia locale. Una volta individuate le aree da trattare, il medico procede, previa disinfezione, iniettando dosi molto basse del farmaco nei muscoli facciali di cui si vuole indurre il rilassamento. Le infiltrazioni, praticate con aghi sottilissimi, provocano solo un leggero fastidio, in genere ben tollerato da parte del paziente. I primi risultati possono essere già ammirati al 4-5 giorno mentre per l’effetto completo devono trascorrere all’incirca 2 settimane.
Durata del trattamento
Sia nel caso delle rughe di espressione che nell’Iperidrosi, si hanno risultati ottimi con una durata temporanea che oscilla dai 3 ai 6 mesi dipendenti da vari fattori e dalla risposta soggettiva al farmaco variabile da paziente a paziente. Terminato questo periodo, il paziente può scegliere di ripetere il trattamento ed assicurarsi, quindi, il prolungamento del risultato che si è ottenuto.
Dopo il trattamento
Terminata la seduta si possono riprendere le normali attività stando attenti a non massaggiare e strofinare la zona trattata ed evitare sport intensi per le prossime 48 ore come pure l’esposizione al sole o fonti di calore per evitare vasodilatazione.
Controindicazioni
E’ controindicato in gravidanza, durante l’allattamento, allergia riconosciuta ad albumina umana, malattie neuromuscolari come la miastenia grave e la sindrome di Eaton Lambert, allergia documentata alla tossina botulinica o ai suoi eccipienti contenuti nel farmaco, durante terapia antibiotica (aminoglicosidici e spectinomicina), farmaci miorilassanti che potrebbero aumentare gli effetti della tossina botulinica, terapia farmacologia con farmaci antiaggreganti e anticoagulanti.